Benvenuti, cari lettori, a questo nostro primo appuntamento con la frutta e la verdura di stagione: pronti a scoprire che cosa ci riserva l’orto di marzo? Possiamo cominciare a mettere via berretti, sciarpe e maglioni, finalmente: la primavera è dietro l’angolo! Attenzione però, perché oltre alle belle giornate marzo è un mese pieno di insidie: tosse, raffreddore, influenza stagionale sono ancora dietro l’angolo e non possiamo di certo uscire di casa senza un bel cappotto pesante. E se vi dicessimo che i profumi e i sapori che abbiamo selezionato per voi sono anche un toccasana per resistere a questi ultimi colpi di freddo? Non sarebbe male, eh? Allora continuate a leggere, vi portiamo a conoscere assieme a noi la frutta e la verdura di marzo.
Marzo, frutta di stagione
A marzo la frutta non solo è buona, ma aiuta anche ad innalzare le difese immunitarie ed affrontare queste giornate con il sorriso. Un urrà per gli agrumi, che contengono tanta acqua, sali minerali e vitamine utilissime per l’organismo; limoni, pompelmi e arance, oltre ad avere un grande potere antibiotico, sono ottimi alleati contro le malattie cardiovascolari ed aiutano con i problemi di vene varicose. E il detto lo conoscete: una mela al giorno tiene il colesterolo sotto controllo!
- arance
- frutta secca
- kiwi
- limoni
- mandarancio
- mandarini
- mele
- pere
- pompelmo
Marzo, verdura di stagione
E anche in tavola è una festa: assieme al primo sole fanno capolino i primi prodotti della bella stagione! Marzo ci regala tanta verdura di stagione ipocalorica e con un potentissimo effetto detox per il nostro corpo. Zucca e radicchio sono ad esempio ottimi alleati contro le malattie cardiovascolari. Sedano, finocchio, cicoria e tante varietà di cavolo ci aiutano invece ad eliminare le scorie in eccesso e migliorano il funzionamento del nostro intestino. La verdura di stagione è fresca, leggera e contiene tanta acqua. Pronti a metterle in tavola? Guardate qui, c’è l’imbarazzo della scelta!
- agretti
- asparagi
- barbabietole
- broccoli
- carciofi
- cardo
- catalogna
- carote
- cavolo cappuccio
- cavolo verza
- cavoletti di Bruxelles
- cavolfiore
- cicoria
- cicorino
- cipolle
- cipollotti
- coste
- crauti
- erbette
- finocchi
- indivia
- lattuga
- patate novelle
- porro
- radicchio rosso
- rapa
- scorzonera
- scorzobianca
- spinaci
- topinambur
- valeriana
- zucca
noi abbiamo già in mente una ricetta o due con queste meraviglie… e voi?
Qual è il vostro piatto preferito di marzo?